Disegno sperimentale, D-Optimal e Onion design (Corso avanzato) 2 giornate
Nello studio di sistemi complessi, l’uso di piani classici (quali, ad esempio, i fattoriali completi o i fattoriali frazionari) può risultare inefficiente poiché richiederebbe l’esecuzione di un numero eccessivo di prove sperimentali, o inadeguato perché tali piani non sono in grado di mappare adeguatamente un particolare dominio sperimentale.
In questi casi può essere utile l’applicazione dei piani D-Ottimali.
Nei piani D-Ottimali il numero delle prove da effettuare e la loro disposizione nel dominio sono determinati mediante un algoritmo e svincolati da una specifica geometria. Il piano può essere generato in funzione dell’uso di uno specifico modello di regressione ed è possibile progettare piani D-Ottimali sia per studi di screening, sia per studi di ottimizzazione.
Tali caratteristiche rendono questi disegni particolarmente flessibili e adatti ad investigare problematiche diverse tra loro quali:
- studio di un dominio sperimentale irregolare
- presenza di variabili di processo e variabili di formulazione
- studio di fattori qualitativi multi livello
- necessità di integrare esperimenti già disponibili con nuovi test
- studio di un numero elevato di variabili
- update di un modello di regressione (per la risoluzione di un particolare confounding, etc.)
Il piano D-Ottimale Onion presenta tutte le caratteristiche del D-Ottimale e, inoltre, consente l’esplorazione della porzione interna del dominio sperimentale.
Il corso prevede una revisione nel metodo DOE, della progettazione di uno studio mediante piani classici e dell’analisi dei dati. Presenta quindi i piani D-Ottimali e D-Ottimali Onion, la procedura di generazione dei disegni ed i parametri di valutazione della loro efficienza, descrive le loro caratteristiche e ne discute le applicazioni.
Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni su software MODDE Pro (Sartorius Stedim Data Analytics).
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze relative ai piani sperimentali per disporre di strumenti adatti allo studio di sistemi complessi.
Tali strumenti sono applicabili sia a problematiche di screening, sia a studi di ottimizzazione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a ricercatori del settore R&D o della produzione che desiderino ampliare le proprie competenze in ambito DOE e dotarsi di strumenti flessibili adatti alla risoluzione di diverse tipologie di problematiche.
Per una proficua partecipazione, sono richieste conoscenze di base di disegno sperimentale.
Programma del corso | |
Primo giorno | |
9:00 - 17:00 | (E’ previsto un coffee break al mattino, uno il pomeriggio e un’ora per la pausa pranzo) Revisione di alcuni elementi di base della metodologia DoE
|
Secondo giorno | |
9:00 - 16:00 |
Applicazioni dei piani D-ottimali
Esercitazioni
Applicazioni dei piani D-Ottimali Onion
Esercitazioni |