DOE - Studi di stabilità / 13-14 novembre 2024
Titolo: DOE Studi di stabilità
Date: 13-14 novembre 2024
Orari: 9-13
Piattaforma: GoToMeeting
Iscrizioni entro il 30 ottobre 2024.
Il disegno sperimentale propone un workflow e strumenti statistici per la progettazione di uno studio di stabilità e per l’analisi dei relativi dati quando lo scopo è quello di stabilite quali sono le migliori condizioni di conservazione del prodotto al fine assicurarne la shelf life desiderata. È quindi previsto di effettuare uno studio dell’effetto di più fattori (come, per esempio, la temperatura di conservazione, il tipo di packaging, la presenza o meno di atmosfera inerte, etc.) sulla conservazione del prodotto e di individuare la combinazione che fornisce le migliori performance.
MODDE Pro (software per applicazioni di Disegno sperimentale sviluppato da Sartorius) dispone di disegni sperimentali (Generalized Subset Design) e cioè di modalità di selezione del numero di test da effettuare e, per ciascuno di essi, della combinazione dei fattori in esame da realizzare, che permettono di:
- seguire l’evoluzione del sistema nel tempo realizzando, ad ogni step temporale da monitorare, solo una parte degli esperimenti teoricamente necessari.
- effettuare una regressione dei risultati ottenuti nei vari step temporali al fine di prevedere, prima della conclusione della sperimentazione, quale tra le combinazioni di fattori in esame è in grado di garantire, al tempo finale, le performance desiderate.
Questo metodo consente di studiare l’effetto sulla Shelf life di un prodotto di più fattori mantenendo basso il numero di prove sperimentali da effettuare e potendo effettuare una previsione del risultato finale prima della conclusione dello studio.
OBIETTIVI
Il corso presenta i disegni adatti per uno studio di stabilità (Generalized Subset Design) e la modalità di analisi dei dati.
Presenta inoltre gli strumenti statistici disponibili in MODDE Pro per effettuare l’analisi di trend. Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni mediante il software MODDE Pro
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a ricercatori dei settori R&D, che abbiano la necessità di ottimizzare gli studi di stabilità.
Per una proficua partecipazione al corso, sono richieste conoscenze base di disegno sperimentale.
PROGRAMMA
-
Introduzione agli studi di stabilità
-
Presentazione dei disegni Generalized Subset Design:
-
Caratteristiche del disegno
-
Generazione del disegno
-
-
Esercitazioni
-
Analisi dei dati derivanti da un disegno Generalized Subset Design o
-
Regressione
-
Generazione di grafici per l’estrazione dell’informazione
-
-
Esercitazioni
-
Analisi di trend
-
Strumenti disponibili in MODDE per l’analisi di trend
-
Esempi di applicazioni
-
-
Esercitazioni
-
Conclusione del corso
Le esercitazioni sono svolte su software MODDE Pro (Sartorius – Umetrics Suite)